Skip to main content

    La nostra storia

    • 1949

      Eugenio Codogno (detto anche Gino) apre un piccolo chiosco a Bagheria proprio di fronte Villa Palagonia, la “Villa dei mostri” delle memorie di Goethe e scenario di numerosi film italiani. In vendita soltanto granite e gelati.
    • 1972

      Salvatore, il figlio di Don Gino, dopo aver perfezionato l’arte pasticcera frequentando i laboratori artigianali dei più rinomati maestri palermitani, prende le redini dell’attività e crea un laboratorio per la produzione di pasticceria e tavola calda.
    • 1994

      Si inaugura la nuova sede in Via Dante. E’ in questo periodo che Salvatore viene coadiuvato dalle figlie che curano personalmente ogni aspetto dell’attività: dalla produzione all’amministrazione, dal confezionamento dei prodotti alla vendita.

    • 2000

      Don Gino partecipa alla fiera pasticceria in Finlandia (Helsinki) e alla fiera internazionale alimentare “Trade Intex” tenutosi a Osaka, in Giappone.
    • 2009

      Prima mondiale della proiezione del film “Baarìa” di Giuseppe Tornatore: allestimento del buffet di pasticceria siciliana nel contesto della cena della Premiere tenutasi presso Villa Bordonaro a Palermo.
    • 2010

      Riorganizzazione e restyling con uno stile moderno della sede.
    • 2011

      Riceve il premio Best in Sicily da Cronachedigusto.it, giornale online di enogastronomia edito da Fabrizio Carrera, nella categoria “Miglior bar” della Sicilia.
    • 2012

      Su incarico commissione della Regione Sicilia, è fornitore di prodotti di pasticceria alla 69^ Mostra Internazionale del cinema di Venezia.
    • 2012

      Collabora alla realizzazione di Dolce Sicilia un libro fotografico ambientato nel territorio siciliano, edito da Mondadori Electa con gli scatti del fotografo Giò Martorana.
    • 2013

      Riceve il certificato d’eccellenza di TripAdvisor. Nello stesso anno è sponsor dell’artista bagherese Giovanni Battista Maria Falcone alla III edizione del MIA (la più importante fiera della fotografia in Italia).
    • 2014

      Realizza l’angolo pasticceria in occasione dell’inaugurazione della Mostra “I Tesori della Fondazione Buccellati”, Palazzo Pitti, Firenze
    • 2017

      Inaugurazione del nuovo Caffè Letterario Don Gino.  Per l’occasione viene presentato il libro “Nessuno può volare”, della scrittrice Simonetta Agnello Hornby, con la presenza dell’autrice. Viene creata una nuova elegante e confortevole sala, nella quale ci si può rilassare consumando thè e pasticcini o una cioccolata calda e leggere un buon libro, ma soprattutto vengono organizzati frequenti appuntamenti letterari con presentazioni di libri di autorevoli scrittori del panorama culturale italiano. In collaborazione con la Libreria “Interno 95”.

    • 2020

      La Pasticceria Don Gino e la sua pastry chef Adriana Codogno vincono il titolo di Cake Star Palermo 2020, come migliore pasticceria a Palermo e provincia.

    A livello locale, la pasticceria collabora con Legambiente per la quale è stato creato un punto di “Ecolettura” dove sarà a disposizione, e distribuito gratuitamente, il mensile “La Nuova Ecologia”, oltreché con la Libreria Interno 95 nell’ambito del Caffè Letterario.

    Don Gino è segnalato da diversi anni sulla Guida Gambero Rosso “Pasticceri & Pasticcerie” e Gambero rosso “Bar d’Italia” con la valutazione di 3 tazzine e 2 chicchi, ovvero: locale eccellente e caffè ottimo.